Per gli utenti

Le nostre
Attività



DISTRETTO REGGIO EMILIA

Gruppo tempo libero

Organizza attività di carattere culturale e ambientale alle quali partecipano prevalentemente gli utenti, a seguire i famigliari e gli amici.
Partecipa attivamente sia nella organizzazione che nella realizzazione di iniziative del progetto interdistrettuale “CHIARORI DEL BOSCO”, tanto che, prendendo a riferimento l’anno 2019, si sono realizzati n. 20 eventi che spaziano da visite ai musei, mostre e città: Parma, Ravenna, Lago di Ledro di Trento, Parco Sicurtà di Valeggio sul Mincio, Porto Garibaldi alle foci del Po, Fonti di Poiano e Febbio e Lago Ventasso dell’Appennino Reggiano.
Sono coinvolti nr 3 volontari fissi, con la presenza di operatori del CSM, specialmente nei viaggi più impegnativi.
Collaborano e partecipano esperti di arte e cultura che spesso istruiscono gli utenti i quali, con grandi risultati, a loro volta diventano guide di riferimento. Nelle passeggiate in montagna ci si avvale della generosa presenza di esperti CAI.


Attività del bar “Il Cortiletto” area San Lazzaro

l'Associazione Sostegno e Zucchero organizza periodicamente al sabato un ritrovo con pranzo per gli utenti e loro familiari.
Orario dalle 10 alle 15.
Le date verranno comunicate di volta in volta e pubblicate sul sito e facebook.


Laboratorio di lettura e scrittura creativa

Il laboratorio si tiene presso la Biblioteca Livi di Reggio Emilia e il CSM di Correggio.
Viene gestito da volontaria esperta, e frequentato da utenti molto motivati che, attraverso la magia della scrittura, ritrovano la loro autostima e la capacità di esporre le loro emozioni e sentimenti. (Nel 2019 hanno partecipato al laboratorio anche gli utenti di Scandiano accompagnati da un operatore).
Due cicli annuali da Marzo a Maggio e da Ottobre a Dicembre


Collaborazione con la Coop.va Sociale “Hesed” sita in Via Guicciardi,9

Lo scopo principale della coop.va è quello di accogliere e sostenere persone che si trovano in stato di emarginazione, in particolar modo soggetti con disturbo mentale, attraverso la promozione di iniziative concrete quali la riabilitazione e l’inserimento lavorativo.
L’associazione promuove iniziative per far conoscere alla cittadinanza tale realtà e creare condizioni di sostentamento.


Esperienza di musicoterapia Orchestra dell’Arca

Il percorso individuale di musicoterapia frequentato da persone con fragilità, gestito dalla prof.ssa MONICA MACCAFERRI e condiviso da AUSL, ha portato alla realizzazione del Coro Armonici “Orchestra dell’Arca” che viene valorizzato e sostenuto dall’Associazione Sostegno&Zucchero ODV.

dsd qf ef wef wefw

MONTECCHIO/SAN POLO D’ENZA

Coro Kantele

L’associazione sostiene anche economicamente l’attività del “Coro Kantele” di San Polo al fine di favorire l’integrazione di persone con disagio psichico in contesti sociali piacevoli e di sensibilizzare i cittadini del distretto.

Il coro viene seguito da una maestra di canto e sono previsti due cicli annuali: marzo-maggio e settembre-novembre.

Presente volontari e operatori del centro diurno di San Polo.

DISTRETTO CORREGGIO-GUASTALLA

Laboratorio Creazioni – via del Correggio, 2 CORREGGIO

In Correggio l’associazione si è dotata di uno spazio - laboratorio per la realizzazione di manufatti artigianali, articoli da regalo per ogni evento, ad es.: cresime, comunioni, matrimoni, lauree ….

Gli articoli sono realizzati da ragazzi segnalati dal CSM di zona che, assistiti da una associata atelierista con l’ausilio di volontari, stanno ottenendo un meritato successo, tant’è che sia enti pubblici che privati commissionano i loro manufatti.

Ad esempio, nel “terribile” anno 2020, sono state realizzate n. 700 mascherine per gli istituti scolastici di Correggio e il Comune di Fabbrico, per la giornata nazionale della disabilità del 3 dicembre 2020, ha commissionato 200 manufatti che sono esposti negli esercizi commerciali locali.

Sono presenti l’atelierista e n. 5 volontari


Volontariato all’interno della struttura sanitaria Diagnosi e Cura Ospedale di Correggio

I nostri volontari sono ammessi all’interno del Diagnosi e Cura, con cadenza settimanale, per intrattenere i ricoverati. La visita è molto gradita e apprezzata dal personale sanitario.
Volontari n. 2


Gruppo tempo libero

Il gruppo di utenti, alla presenza di psicoterapeuta e volontari, si incontra con cadenza settimanale, in maniera conviviale assaporando il piacere del ritrovarsi insieme in contesti festevoli.
Presente psicoterapeuta e volontari.


Bar di Rio Saliceto

L’Amministrazione comunale ha affidato la gestione del bar del mercato rionale ai ragazzi con disagio mentale che, assistiti da volontari e psicoterapeuta, lo gestiscono alla domenica con piacere e gratificazione.
Presente psicoterapeuta e volontari.

Casa Claudia

Abbiamo tanti esempi di come elementi fragili, se associati e intrecciati, diventino strutture molto forti. Nel nostro caso, chi partecipa a questo progetto, conosce molto bene i vantaggi della collaborazione.
Il tutto nasce da una semplice esigenza: quella di arredare le stanze della struttura di Casa Claudia in cui molti ragazzi con disabilità fisiche e psichiche andranno ad abitare. Seguendo questo pensiero l’associazione Sostegno e Zucchero con l’operato delle volontarie del Laboratorio Creazioni di Correggio, dirette dalla sapienza del Dott. Marco Ruini, coordina un gruppo di ragazzi nell’insegnamento al disegno.

DISTRETTO SCANDIANO

Laboratorio di cucito e oggettistica

Il laboratorio si era istituito all’interno della struttura Villa Valentini con la partecipazione di 2 nostre volontarie, ora la struttura non può più ospitarlo.

Tuttavia per non disperdere questa importante esperienza le nostre volontarie hanno continuato tale attività assistendo gli utenti nelle loro abitazioni e ciò ha permesso di realizzare oggetti davvero ben fatti che vengono esposti nelle vetrine dei negozi di SCANDIANO.

Impegno dell’Associazione insieme all’Amministrazione pubblica è quello di trovare, appena possibile, uno spazio adeguato per dare stabilità a tale attività ma soprattutto con l’intento che il laboratorio possa diventare un punto di incontro con la cittadinanza.


L'orto

I volontari di Sostegno&Zucchero ODV, con l’ausilio di un operatore del CSM, hanno realizzato ex novo un orto, da tutti ammirato e complimentato, su un terreno di proprietà comunale, dove gli utenti, con grande impegno volontà e fatica: zappano, seminano e curano le sementi per poi essere premiati dal veder nascere e crescere le loro piante.
Gli ortaggi, oltre che per se stessi, vengono forniti al circolo Bisamart dove gli utenti seguono corsi di cucina.
L’attività non è solo estiva ma si realizza nel corso dell’anno secondo i cicli coltivi.


Cyber Caffè

L'associazione Sostegno e Zucchero ha realizzato, nel distretto di Scandiano, il progetto denominato "cyber caffè'"; luogo d’ incontro per utenti e famigliari sostenuto e caldeggiato dal CSM di Scandiano. Questo progetto è iniziato nel mese di marzo 2022 presso il circolo ricreativo Bisamar sito in via Beucci, 84.
Gli incontri avvengono tutti i Lunedì e Mercoledi dalle 15,00 alle 17,00 ed è previsto un “momento di merenda” dedicato a tutti. Lo scopo principale è favorire agli utenti attivà di socializzazione.
Nelle giornate dedicate si organizzano piccole attività: ginnastica dolce, gioco delle carte, cucina, lettura e discussioni, la cura dell’orto da noi gestito, atelier, passeggiate ed una volta al mese la tombola. E’ un progetto che sta ottenendo ottimi risultati e che riporta in primo piano la vita dei nostri ragazzi che in questo modo si sentono valorizzati e riconosciuti. Il nostro obiettivo è anche potere realizzare un giornalino che “ racconti” tutto quello che si fa insieme.
Questo progetto è frutto della collaborazione di tre associazioni che si sono integrate
- AUSER che si occupa dei trasporti dei ragazzi di tutto il distretto
- AVO e SOSTEGNO e ZUCCHERO i cui volontari collaborano a tutte le attività.
La collaborazione delle tre associazioni è la dimostrazione che insieme si possono fare tante cose, creare momenti significativi e di aggregazione al fine di sensibilizzare sempre più la cittadinanza verso il disagio e la fragilità. Per la realizzazione di tale progetto è stata fondamentale la disponibilità del CSM di  Scandiano che mette a disposizione 1 atelierista ed 1 operatore, presenti appunto nelle giornate di Lunedì e Mercoledì.

5x1000