Sostienici

Ci sono tanti modi per sostenere la nostra associazione


Scegli quella che più ti si addice


 

Dona il tuo tempo diventando volontario, dona il tuo 5x1000 oppure una libera donazione.

Dona il tuo tempo, diventa volontario!


Abbiamo bisogno di te e delle tue capacità per riuscire a svolgere le attività dell'Associazione.
Puoi star certo di saper fare almeno una cosa che per noi risulterà preziosa!
Ecco la descrizione di alcune attività, per le quali abbiamo bisogno di volontari.

Contattaci


Clicca sul pulsante per inoltrare la tua candidatura.

Finalità e obiettivi:
Abbattere i muri invisibili che isolano i sofferenti psichici dalla vita della comunità. Favorire l’autonomia delle persone con disagio psichico, stimolarne le abilità e valorizzarne le competenze acquisite, dare l’opportunità di sperimentarsi in relazioni diverse dai familiari e personale sanitario.

Attività:
Cene: Piccoli gruppi di volontari (2-3) vanno a pranzo o cena a casa degli utenti (gruppi di 4-5 utenti) e cucinano con loro. (Il costo è sostenuto dal Servizio e dall'Associazione). Il menù viene concordato con loro.
Uscite festive o serali: A volte si organizza un'uscita con le persone dell'appartamento e/o con altri (cinema, gelato, pizzerie, una passeggiata, uno spettacolo, ecc.). Le uscite non hanno date prefissate e possono essere occasioni aggiuntive alle cene o opportunità costruite per altri gruppi di persone e non vincolate ai gruppi degli appartamenti protetti.

Gite e attività in compagnia


Finalità e obiettivi:
Abbattere i muri invisibili che isolano i sofferenti psichici dalla vita della comunità. Favorire l’autonomia delle persone con disagio psichico, stimolarne le abilità e valorizzarne le competenze acquisite, dare l’opportunità di sperimentarsi in relazioni diverse dai familiari e personale sanitario.

Attività:
Partecipazione ad attività di socializzazione (culturali, sportive, di tempo libero, gite, visite ecc) organizzate dal Servizio di Salute Mentale di RE e dall’Associazione. Sono condotte da operatori e/o da esperti. La presenza di volontari è indispensabile per arricchire di presenze altre la vita di relazione degli utenti.

Fare la spesa


Finalità e obiettivi:
Favorire l’autonomia delle persone con disagio psichico che vivono sole o in gruppi appartamento. Aiutarle ad uscire dall'isolamento. Dare l'opportunità di sperimentarsi in relazioni diverse dai familiari e personale sanitario.

Attività:
Aiuto a fare la spesa. Parecchi utenti che vivono soli non hanno l'auto. Andare con loro a fare la spesa è un modo anche per fare due chiacchiere e ridurre la solitudine. Per chi ha difficoltà a spostarsi in autobus è addirittura indispensabile.

Libera donazione

Aiutaci con una libera donazione a favore di "Associazione Sostegno&Zucchero ODV"

- Conto Corrente Postale: n° 15279425
- Conto Corrente Bancario: UniCredit Banca (Agenzia di RE - via Emilia all'Angelo B)
IBAN: IT 96 Y 02008 12832 000100314910

Testimonials

  • Continua a venirmi a trovare alla domenica perché per me è il tempo più bello della settimana. Continua ad ascoltare le mie numerose telefonate che mi fanno sentire meno sola. Continua a darmi i tuoi consigli che sono sempre giusti. Continua a scherzare con me perché non lo fa nessun altro. Ricorda che per andare in paradiso non occorre pregare ma basta amare.
    Anna
  • Sono contento di esistere. Se non fosse stato per un amico che ho conosciuto, non sarei qui a narrarlo. Ogni di’ è come se ne incontrassi uno: basta un semplice “ciao” o un veritiero saluto. E’ un sostegno, un tripudio, un trionfo per me l’amicizia. E’un bastone per una inventata, idealizzata. Ipotetica vecchiaia di uno zoppo bisognoso di affetto e di aiuto.
    Lorenzo
5x1000