Abbiamo tanti esempi di come elementi fragili, se associati e intrecciati, diventino strutture molto forti. Nel nostro caso, chi partecipa a questo progetto, conosce molto bene i vantaggi della collaborazione.
Il tutto nasce da una semplice esigenza: quella di arredare le stanze della struttura di Casa Claudia in cui molti ragazzi con disabilità fisiche e psichiche andranno ad abitare. Seguendo questo pensiero l’associazione Sostegno e Zucchero con l’operato delle volontarie del Laboratorio Creativo di Correggio, diretti dalla sapienza del Dott. Marco Ruini, coordina un gruppo di ragazzi nell’insegnamento al disegno.
In questi mesi gli utenti stanno realizzando un numero imprecisato di bozzetti con temi diversi, che riflettono le proprie aspirazioni, i sogni, la loro visione del mondo. In seguito ognuno di loro dipingerà su una grande tela di cm 250 x 150, tenendo conto che i propri disegni si incastreranno con quello degli altri.
Il risultato sarà un lavoro di gruppo importante, la narrazione di un momento del viaggio della loro vita che rimarrà nel tempo all’interno di Casa Claudia.
Terminata la realizzazione del progetto si prevedono mostre dell’opera e dei relativi bozzetti, ed una pubblicazione di un libro fotografico curato da “Consulta Libri e Progetti” di Elisa Pellacani.
Da tanti piccoli apporti, semplici letture di vita, emergerà una visione del mondo originale, quella della diversità, con l’orgoglio di essere riusciti in un’impresa non alla portata del singolo ma dell’unione di tutti.
Un grazie a tutti coloro che hanno partecipato al progetto:
– Ragazzi: Simona Bellesia, Elisa Costa Pisani, Stefania Sassi, Alessia Morra, teresa Dalla Vecchia, Rita di Leo, Ferdinando Mainardi, Mariarosa Salvarani, Lina Migliaccio, Emanuele Casarini, Rita Barbieri, Andrea Gavioli
– Coordinatrici: Maurizia Losi (Laboratorio Creazioni), Elisa Pellacani (Consulta Libri e progetti)
– Volontarie Creative: Ermanna Menozzi, Elisa Dondi, Luciana Beltrami, Rossana Davolio)
– Centro di Neuroscienze Anemos Marco Ruini.
– Un grazie a Sergio Calzari della Fondazione Dopo di Noi per aver prestato gli spazi in Casa Claudia ed aver creduto in noi.
– Un grazie alle famiglie e a tutti coloro che vengono a trovare i ragazzi al lavoro dando suggerimenti e aiuti.